Browse By

Mal di gola e tosse, rimedi naturali

Quest’anno tutti siamo stati colpiti da parecchie sindromi influenzali che nella maggior parte dei casi si sono rivelate semplici infezioni virali chetisana-miele-di-acacia-biologico si risolvono in meno di una settimana.

Uno dei malanni stagionali soprattutto di questi mesi freddi è senza dubbio la tosse che fa infiammare la gola e non ci fa riposare di notte oltre a darci problemi di afonia.

Indicherò qui di seguito qualche rimedio naturale veloce per combattere la tosse e il mal di gola fermo restando che, se la situazione non migliora e si ha insorgenza di febbre alta, è necessario consultare il proprio medico di fiducia. Rischia di diventare, infatti, controproducente continuare a provare dei rimedi naturali, magari mischiandoli tra loro, senza prima verificare che la causa non sia più grave come una bronchite.

L’unico rimedio realmente funzionante per la tosse provato anche da alcune ricerche scientifiche è il MIELE.

In questi studi gli scienziati hanno confrontato moltissimi sciroppi per la gola sia per adulti che per bambini e l’unico prodotto che è risultato davvero funzionante è il miele. Il mio consiglio è pertanto di non acquistare mai quei costosissimi sciroppi per la gola che spesso sono anche controproducenti in quanto bloccano improvvisamente la tosse non consentendo al corpo di liberare quelle tossine che vuole espellere.

Ma quale miele è bene avere in casa per combattere la tosse? Sicuramente i migliori sono il MIELE MILLEFIORI il quale è molto apprezzato dai bambini e il MIELE DI EUCALIPTO il quale ha anche proprietà antiasmatiche e anticatarrali.

E’ importante leggere l’etichetta del miele che non deve contenere ingredienti “strani” e che provenga possibilmente da apicoltura biologica ma soprattutto italiana. Questo perchè a livello internazionale il miele prodotto in italia è risultato qualitativamente superiore a quello straniero.

Se il nostro problema, invece, non fosse tanto la tosse ma quanto il mal di gola allora il rimedio primario da avere in casa è senza dubbio la PROPOLI.propoli-gocce-alcoolico

La Propoli ha proprietà antisettiche, antinfiammatorie e immunostimolanti. E’ un potente battericida che riesce anche a combattere le placche in gola. Consiglio di assumerlo puro in soluzione alcolica generalmente reperibile in farmacia o in erboristeria. Sconsiglio vivamente l’acquisto dei prodotti da banco che contengono spesso la Propoli in dosi poco elevate e vengono dolcificate e insaporite inutilmente.

Se avete la gola molto infiammata quando spruzzerete la Propoli vi brucerà parecchio ma i risultati li sentirete nell’immediato. Spruzzate ripetutamente nel corso della giornata fino a quando non vi sentirete meglio.

Se proprio non riuscite a reperire lo spray alcolico di Propoli vi consiglio di acquistare la Tintura Madre di Propoli da assumere con cucchiaino almeno 3-4 volte al giorno fino al miglioramento dei sintomi.

Concludendo, per combattere i malanni di stagione senza spendere enormi cifre, è sufficiente dotarvi di propoli e miele per riuscire a risolvere i problemi della gola.

Per approfondire lo studio condotto da Archives of Paediatric and Adolescent Medicine sulle propietà del miele vi lascio il link di Repubblica.it

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.