Browse By

Esiste un buon deodorante eco-bio?

La maggior parte di coloro che si avvicina al mondo eco-bio, si trova davanti ad un problema:Deodorante

“ma dove lo trovo un buon deodorante? Uno che funzioni sempre e non solo in inverno quando magari si suda poco o per nulla?”

Dopo varie ricerche e dopo aver letto un sacco di etichette di deodoranti da supermercato e non, io il mio l’ho trovato!

Prima di tutto facciamo chiarezza sul perchè sarebbe meglio prestare attenzione alla scelta del proprio deodorante…

La maggior parte di quelli in commercio contengono sali di alluminio, utilizzati come  antitraspiranti per ridurre il sudore, ma attenzione!!! non coprono i cattivi odori, semplicemente creano un tappo che impedisce al sudore di fuoriuscire!
Secondo alcuni studiosi sembrerebbe che queste sostanze se utilizzate a lungo e in grandi quantità possano risultare nocive all’uomo.

Per evitare l’alluminio nel deodorante bisogna controllare sulla lista degli ingredienti che NON ci siano:

  • Aluminum Chloride
  • Aluminium Chlorohydrate
  • Aluminum Sesquichlorohydrate

In aggiunta a questi ingredienti, spesso i deodoranti da “supermercato” contengono molte sostanze siliconiche e derivati del petrolio (petrolati) che anch’essi impediscono la traspirazione ed occludono i pori evitando così l’emissione di sudore.

Tutte queste sostanze sembrerebbero causa di allergie, irritazioni e secchezza della pelle, inoltre impedendo la normale traspirazione cutanea possono risultare anche dannosi.

Dopo tutte queste parole, veniamo al dunque..Siamo davvero sicuri di voler continuare a prendere “il primo deodorante che ci troviamo davanti”?
Io sinceramente no e secondo me il miglior deodorante attualmente in commercio è quello della TEA Natura “CLORIS” acqua aromatica antiodorante donna. cloris

Oltre a fare il suo dovere per tutta la giornata (posso assicurare che è stato messo anche duramente alla prova!), fa anche da profumo leggero che da alcune è stato definito “profumo di donna”. Ha l’erogatore spray è quindi anche molto igienico! Il prezzo è di circa 6€ che per 100ml non è niente male visti i prezzi dei normali deodoranti eco-bio e il rapporto qualità/prezzo!

Unico difetto, se così si può chiamare, è il contenitore in vetro che rende un po’ più difficile il trasporto per i weekend fuori porta e ne facilita la rottura con conseguente pericolo di tagli e perdita del prodottto. Ma sicuramente non è questo piccolo dettaglio a fare la differenza o a farmi cambiare idea sul prodotto!!!

Vi lascio qui il link al prodotto dove potrete trovare anche l’INCI completo di questo ottimo deodorante.

Siete dei maschietti??La TEA Natura ha pensato anche a una versione tutta per voi!! Si chiama “ZEFIRO” Acqua aromatica antiodorante uomo che sembra promettere molto bene ma per ovvi motivi io non l’ho testata! Fateci sapere voi se è un prodotto altrettanto valido. La scheda con gli ingredienti la trovate qui.

Spero di essere stata utile 🙂

A presto!!!!

Dia

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.