Pokemon per le strade e sui cellulari.. Arriva Pokemon Go!
Il giorno 5 luglio è finalmente uscito Pokemon Go, attesissimo gioco di pokemon che questa volta è ambientato non nel mondo di Kanto, Sinnoh o una delle altre mappe a cui siamo abituati, ma nientemeno che nel mondo reale!Questo nuovo episodio di pokemon di discosta dalle versioni precedenti per moltissimi ed importanti aspetti.
Primo e più importante il gioco viene rilasciato per Android ed IOS, passo importante e decisivo perché dimostra che Nintendo ha “rinunciato” ad uno dei propri cavalli di battaglia ammettendo la validità del paradigma di gioco su dispositivi mobili quali tablet e cellulari.Secondo punto, come accennato sopra, è che i pokemon si troveranno in giro per la vostra città. Sostanzialmente il gioco di Pokemon Go è una sorta di “navigatore satellitare” più realtà aumentata. Questo punto non stupisce particolarmente se si valuta che la software house che ha realizzato il gioco è la niantic, ovvero gli autori di Ingress.
Bando ai tecnicismi, com’è questo Pokemon Go? Merita? La risposta è semplice: assolutamente sì.
Le meccaniche in cui si mescola l’interazione del mondo reale con quello di gioco sono già state ampiamente provate come di successo, ed aggiungendo i pokemon, la situazione non può che migliorare.
Anche i modelli dei pokemon usati sono molto belli, probabilmente derivati dagli ultimi giochi per Wii U.
La bellezza di girare con il cellulare ed il GPS attivo cercando Pidgey, Rattata e Bidoof è davvero palpabile. Non sono mai stato così felice di trovare un Rattata in vita mia. Anzi in realtà di solito non ero felice affatto di trovare pokemon tanto comuni, ma in questo caso tutto ha senso.Il fatto di avere i dati di Ingress ha permesso di posizionare portali e palestre in posizioni strategiche ed anche in Pokémon Go troviamo la meccanica del conquistare i portali per la propria squadra.
Insomma, se i Pokémon vi erano piaciuti e siete un tipo a cui piace girare, questo nuovo Pokémon Go vi farà impazzire.
Sfortunatamente il gioco al momento NON è ancora disponibile in Italia:
Nonostante questo il gioco è già localizzato in italiano ed è stato velocemente reso disponibile tramite passaparola, condivisione link, forum di appassionati e molto altro quindi già ci sono giocatori ovunque in Italia!
Potete scaricarlo qui : http://www.apkmirror.com/apk/niantic-inc/pokemon-go/pokemon-go-0-29-0-release/pokemon-go-0-29-0-android-apk-download/
Buon divertimento e forza squadra saggezza!